C 'è la possibilità di effettuare delle minicrociere noleggiando le imbarcazioni della società Lampu 1 di Marco Canu.

Le minicrociere permettono di visitare i tratti più belli della costa del Golfo di Orosei. Le spiagge di Cala Gonone sono famose in tutto il mondo ma grazie a questo tipo di esperienza è possibile visitare anche alcuni punti fotografati ogni anno da milioni di turisti provenienti dal tutto il mondo: la Grotta del Bue Marino, dove sin dagli anni '50 nacque il mito della foca monaca, presente nella grotta, e che la fantasia popolare aveva denominato "bue marino", per la sua natura placida.Grazie alle minicrociere a Cala Gonone, prenotabili noleggiando le imbarcazioni, oppure richiedendo le visite guidate, si può scegliere di attraccare e visitare la grotta dall'interno, per scoprirne la storia e le caratteristiche che l'hanno resa così famosa.


 

Nel tour si può includere anche Cala Mariolu, una spiaggia caratterizzata dalla presenza sui lati di pareti a strapiombo, che la incastonano come una gemma sul mare trasparente del golfo. È una tappa imperdibile, anche in virtù della natura della spiaggia, formata da ciottoli levigati come piccole uova che rendono piacevole la passeggiata. Uno stop a Cala Mariolu è d'obbligo, il mare della Sardegna qui è al top e non teme la concorrenza dei paesaggi caraibici, grazie al colore creato dalla trasparenza dell'acqua, che rivela fondali chiari e sabbiosi.

Il giro si può concludere a Cala Goloritzè, che in virtù non solo della bellezza del mare e delle spiaggia ma soprattutto del famoso arco, è diventata Monumento Naturale; si tratta di un braccio roccioso che sorge sul lato destro della baia: sbuca dalla macchia e si getta nel mare. Sempre a Cala Goloritzè, noleggiando un gommone, si può ammirare la vertiginosa Guglia, uno spuntone roccioso alto circa 150 metri molto amato dagli appassionati di arrampicata.