L a società Lampu 1 di Marco Canu offre un servizio di noleggio che consente di scoprire i tratti più suggestivi del golfo, come le calette della Costa di Cala Gonone, dove ci si può immergere in acque trasparenti oppure attraccare alla riva, per prendere il sole sulle spiagge più belle della costa; spettacolari falesie a strapiombo sul mare sono intervallate da lembi di sabbia fine.

I gommoni della società Lampu 1 di Marco Canu, grazie alla loro potenza, dai 40 ai 200 cavalli, permettono di visitare in massima libertà tutto il Golfo di Orosei, che si estende a sud di Cala Gonone per circa venti chilometri di costa, fino a Cala Goloritzè, dove si può attraccare e riposare all'ombra della meravigliosa macchia mediterranea. Tutta la costa conta diverse grotte che i gommoni permettono di raggiungere agevolmente, per godere dei colori indescrivibili creati da particolari effetti di luce.


 

Alcuni gommoni hanno il tendalino, scalette di risalita dall'acqua, panche da seduta, giubbotti di salvataggio anche per bambini e gavone per riporre le borse e i bagagli. Alcuni dei natanti dispongono di una dotazione mirata a rendere sicura la navigazione..

I gommoni sono silenziosi e si lasciano condurre senza difficoltà anche dai meno esperti; tuttavia lo staff provvede, al momento della consegna dell'imbarcazione, a fornire una spiegazione esauriente circa il funzionamento del mezzo; l'incaricato si assicura che il cliente sia informato sulle leggi della navigazione, sul sistema di ancoraggio e sulle modalità di sbarco sugli arenili; in tal modo si garantisce un'esperienza sicura non solo al cliente ma a anche ai frequentatori delle meraviglie del golfo.