Sardegna Sud Tour

noleggio gommoni
Vivere il mare del Golfo di Orosei al meglio con un gommone
21 Luglio 2022
noleggio gommoni
Vivere il mare del Golfo di Orosei al meglio con un gommone
21 Luglio 2022

Dal porticciolo turistico di Cala Gonone alle falesie di Cala Luna, dalle inaccessibili rive di Cala Mariolu fino alla monumentale Cala Goloritzè, alle spiagge più spettacolari del Golfo di Orosei si arriva via mare: il noleggio gommoni Lampu di Marco Canu a Cala Gonone, in provincia di Nuoro, mette a disposizione degli amanti del mare una flotta di natanti a motore per raggiungere tutte le baie del Golfo, navigando in sicurezza lungo la costa orientale della Sardegna, in solitaria o con gite organizzate dal personale della società.
Il parco gommoni Lampu comprende mezzi motorizzati dai 40 ai 200 cavalli, con scafi da 5 o 7 metri, consentendo ai passeggeri di vivere appieno il mare della Sardegna.
Chi vuole provare la libertà di navigazione che solo il gommone sa dare, potrà noleggiare uno dei natanti più piccoli, che si possono portare anche senza la patente nautica, con un massimo di 6 passeggeri adulti a bordo, mentre chi vuole concentrarsi esclusivamente sullo splendido panorama, potrà prenotare le mini crociere o le escursioni accompagnate, con tappe nelle cale più belle del Golfo, in compagnie di massimo 7 passeggeri.

Prima di accendere i motori e prendere il largo, lo staff di Lampu, composto da conducenti professionisti con lunga esperienza, fornirà a tutti i passeggeri approfondite informazioni sul natante e consigli per navigare in completa sicurezza, rispondendo anche alle domande dei clienti, che potranno così trovarsi a proprio agio a bordo: prima di partire, tutti i passeggeri sapranno dove si trovano i giubbetti di salvataggio per adulti e bambini e riceveranno istruzioni su come guidare il gommone, sul sistema di ancoraggio e su come effettuare le operazioni di sbarco sull’arenile una volta giunti a destinazione, oltre a ricevere nozioni basilari sulle leggi della navigazione.
In base alla propria esperienza, il cliente potrà scegliere il gommone più adatto a sé, per raggiungere ogni meta nel Golfo di Orosei: in generale tutti i natanti della flotta sono mezzi che garantiscono grande sicurezza, pur raggiungendo velocità elevate.
Oltre alla potenza del motore, a bordo troverete anche tutto il comfort delle imbarcazioni dotate di gavoni per borse o bagagli, comode panche, scalette di risalita dall’acqua, tendalino e tecnologie di bordo che rendono la navigazione ancora più sicura; inoltre, i gommoni sono mezzi silenziosi, che vi consentono di planare con naturalezza sulle onde, lasciandovi godere di tutte le sensazioni che solo il mare sa regalare.
Quando tutti i passeggeri sono saliti a bordo, è il momento di partire: scegliendo il noleggio gommoni Lampu, lascerete gli ormeggi dal porto turistico di Cala Gonone, affacciato sul Mar Tirreno e ammirando la costa dal mare, potrete raggiungere Cala Fuili, nascosta dalla macchia mediterranea, le Grotte del Bue Marino, dove un tempo viveva la foca monaca e Cala Luna con la sua lingua di sabbia dorata, spingendovi fino a Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzè, che nel 1995 è stata dichiarata Patrimonio Naturale dell’Unesco; navigando in acque limpide e ricche di tesori naturali, che si possono scoprire al 100% solo con un viaggio in gommone, scoprirete tutte le bellezze della Sardegna. Un viaggio esclusivo e avventuroso, in cui sarete voi a decidere quando e dove fermarvi…

Un’altra opzione per chi non vuole rinunciare alle bellezze incontaminate e difficilmente accessibili della costa orientale, da vivere in totale relax, è quella di prenotare una visita guidata con la società Lampu, affidandovi alla competenza e alle conoscenze del personale di bordo, che vi accompagnerà alla scoperta di ogni cala nel Golfo di Orosei. Le visite guidate vi permetteranno di scoprire anche la storia degli inestimabili tesori della Sardegna.
La costa frastagliata dell’isola rende unico ogni approdo e la magia offerta dalla vista su cale e insenature del Golfo è sprigionata dai raggi del sole, che col passare delle ore tingono acqua e rocce di colori sempre diversi: dalla Grotta dei Cormorani, che questi uccelli prediligono per costruire i loro nidi, a Cala Luna, con le sue grotte gigantesche e affascinanti, si prosegue verso Sud, in direzione di Cala Mudaloru e Cala dei Gabbiani a Punta Ispuligi, il paradiso sulla costa di Baunei. Proseguendo nella navigazione, le escursioni guidate vi condurranno faccia a faccia con le spettacolari falesie di Capo Monte Santo e verso antri misteriosi come la Grotta dei Colombi, appena lasciato il Golfo di Orosei, nel Golfo di Arbatax. La meta più distante del tour è la Grotta Azzurra a Masua, nella Sardegna Sud occidentale.
Se l’accesso via mare è spesso l’unico modo per raggiungere le più incontaminate spiagge dell’isola, la vista offerta dal gommone è senza dubbio una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori, ma finché non si entra in acqua, lo spettacolo non è completo: nuotare e fare snorkeling tra pesci e rocce in Sardegna è una delle soddisfazioni più grandi per tutti gli amanti del mare, mentre chi vuole riposarsi e prendere il sole, potrà farlo disteso su alcune tra le spiagge più belle del mondo. Una volta sbarcati, inoltre, potrete visitare sorgenti nella roccia ed esplorare gli angoli più inaccessibili delle meravigliose cale.

Un’ultima e sorprendente meraviglia vi aspetta poi a Cala Biriola, dove col gommone potrete raggiungere le Grotte del Fico e alzando lo sguardo dall’acqua alla roccia, vi troverete ad ammirare lo spettacolo delle stalattiti che scendono verso di voi, mentre intorno a voi salgono verso l’alto le stalagmiti, creando incredibili gallerie naturali.
Come contattare la società Lampu per il noleggio gommoni e partire alla scoperta del Golfo di Orosei? Nella pagina del sito riservata ai contatti troverete un formulario da compilare, per scrivere direttamente allo staff.
Per chiedere maggiori informazioni, noleggiare il vostro gommone o prenotare una mini-crociera in Sardegna, potete scrivere un’e-mail all’indirizzo lampugommoni@gmail.com o contattare telefonicamente la società Lampu ai numeri +39 33964106 e +39 07841786352.
Lampu Noleggio Gommoni vi aspetta in Viale Colombo n.32 a Cala Gonone, in provincia di Nuoro. Aperto dal Lunedì alla Domenica, il servizio noleggio è disponibile dalle ore 8:00 fino alle ore 20:00.